001_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

Premio “Alimenta l’agricoltura”: vince Local Food, l’e-commerce dell’Oltrepò

Si è svolta sabato 27 maggio presso la Cantina Sociale di Gonzaga, la cerimonia di premiazione del Premio Marketing 2017 “Alimenta l’agricoltura”, promosso dall’associazione culturale Marketing nelle PMI in collaborazione con i comuni di Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara.

Una mattinata dedicata a temi di marketing e innovazione in campo agroalimentare: dopo i saluti istituzionali dell’Associazione Marketing nelle PMI – promotore e ideatore del Premio, del Sindaco di Gonzaga – capofila del progetto, del Presidente della Cantina di Gonzaga e del Presidente della Fiera Mille

naria di Gonzaga, sono intervenuti tre relatori di grande prestigio.
La Prof.ssa Francesca Negri (Università degli Studi di Parma) ha delineato le nuove prospettive del marketing e il ruolo che i social rivestono oggi nel settore comunicazione; è seguito l’intervento del Prof. Fabio Fraticelli, dell’Università Politecnica delle Marche, nonché founder del progetto An Italian Tale,

che si pone l’obiettivo di raccogliere storie di artigiani, designer, agricoltori, falegnami, ecc. tutti accomunati dal desiderio di fare innovazione dentro imprese tradizionali. Ha concluso il Dott. Luca Raffaldoni, coach e psicologo con un intervento dedicato alla motivazione aziendale e personale, alla necessità di uscire dalla nostra confort-zone per osare di più e ottenere maggiori soddisfazioni dai nostri progetti.

002_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

I vincitori della quarta edizione

E’ seguito l’annuncio dei progetti vincitori nelle categorie in gara: per le start-up, è stata premiata “Local Food” di Cortelazzi Pietro, Minelli Leonardo, Sanfelici Alessio. Il loro progetto rende l’e- commerce locale per vendere online i prodotti delle aziende agricole dell’oltrepò h24, sette giorni su sette, senza attendere gli orari dei negozi o gli appuntamenti ai mercati contadini.

La categoria scuole, ha visto in gara studenti dell’Istituto Agrario “Strozzi” di Palidano e dell’Istituto Tecnico Economico Statale “Pitentino”: quest’ultimo ha vinto con i progetti di Sara Morandini, Arianna Ziggiotto, Diego Carnevali, Mara Borelli (Squadra Crazy Monkey), e di Guaita Federico, Azzoni Agata, Cremonesi Matilde, Confortini Alice. I ragazzi hanno presentato due progetti rispettivamente per migliorare il packaging dei prodotti agroalimentari dell’Oltrepò, i primi, e per potenziare l’esperienza di vendita del miele prodotto nel basso mantovano, i secondi.

Local Food e l’Istituto Tecnico Economico Statale “Pitentino” si sono guadagnati uno spazio in Fiera Millenaria 2017 per illustrare i loro progetti, e il contributo di 300,00 € a sostegno delle prime azioni di promozione.

Il premio della critica “Alberini Pietro” è stato assegnato invece alla squadra di Bigi Elena, Gatti Marta, Giarola Andrea, Moretti Arianna, Vaccari Andrea: i ragazzi hanno presentato alla giuria la loro idea di potenziamento della commercializzazione del Parmigiano-Reggiano con la creazione di boutique specializzate; grazie a un percorso interattivo, il cliente entra a contatto con la storia, i luoghi di produzione e i processi di realizzazione del Parmigiano Reggiano.

La mattinata si è conclusa con un momento conviviale organizzato dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Cantina di Gonzaga, per la degustazione di prodotti tipici del territorio mantovano. Ecco alcuni scatti della giornata.

001_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

004_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

005_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

006_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

008_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

009_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

010_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

011_PremioMKT2017_CantinaGonzaga

 

Il progetto “Alimenta l’agricoltura” è stato sostenuto da un’ampia rete di partner composta da Fiera Millenaria di Gonzaga, Mantova Ambiente – Gruppo TEA Spa, Forum Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Mantova, Consulta Economica d’Area Oltrepò Mantovano, Centro Tecnologico Arti e Mestieri, Coldiretti Giovani Impresa Mantova, Confagricoltura – Gruppo Giovani, Confartigianato, Apindustria Mantova – Gruppo Giovani, Legacoop, Confesercenti Mantova, CNA Mantova, Confcommercio Mantova, An Italian Tale, Cantina di Gonzaga, Agripo, Istituto Tecnico Agrario Strozzi di Palidano.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn